Intelligenza artificiale: cos’è? Quali ambiti di competenza può avere e fino a che punto è arrivata la sperimentazione in materia. Un approfondimento sulle tecnologie e i metodi dell’IA.
Intelligenza Artificiale: definizione
L’intelligenza artificiale viene definita anche con l’acronimo di “IA” ovvero con la prima lettera delle due parole. Si tratta secondo la definizione di intelligenza artificiale wikipedia, di una disciplina che appartiene al Mondo dell’Informatica e che studia le teorie, i metodi e le tecniche che permettono di progettare dei sistemi hardware e software.
Questi sistemi dovrebbero essere in grado di garantire attività che possono essere assimilate nella percezione comune all’intelligenza umana. Questa è la definizione fornita da Marco Somalvico, riportata dall’Enciclopedia Online sopra citata.
Sul tema della IA, non è difficile trovare libri in formato pdf, scaricabili gratuitamente o acquistabili. Infatti basta digitare queste parole: “Intelligenza Artificiale PDF” su un qualunque motore di ricerca per trovare diversi risultati consultabili a spezzoni o interamente.
Spesso si tratta di approfondimenti sul tema rivolti non solo al pubblico della rete (volendo generalizzare senza offendere nessuno) ma anche alle persone che studiano il tema e magari intendono approfondire l’argomento attraverso delle dispense ad esso dedicate.
Il tema dell’intelligenza Artificiale.
Questa tematica solleva però polemiche, anche in campo scientifico, basti pensare alle definizioni specifiche che possono essere fornite, focalizzando l’attenzione sulla:
- A): La somiglianza con il comportamento umano
- B): La somiglianza con un comportamento ideale che viene definito razionale
Entrambe le questioni indicate sollevano un contesto etico, e in tale contesto la polemica è anch’essa di tipo etico. Per rimanere sul secondo punto. questo comporta una serie di questioni connesse alla IA, tra le quali rientrano:
- Azione umana: il risultato dell’operazione attuata dal sistema intelligente non deve essere distinguibile dall’azione svolta da una persona umana.
- Pensare in maniera umana: il processo che conduce il sistema intelligente alla risoluzione di un problema, deve ricalcare il modo umano di agire, tale approccio viene associato alle Scienze Cognitive.
- Pensare in maniera Razionale: come accennato in precedenza, il procedimento che porta il sistema intelligente a risolvere un problema è formale, e attiene alla logica.
- Svolgere azioni razionalmente: il procedimento che conduce la IA a risolvere un problema è quello che gli consente di ottenere il miglior risultato che ci si attende in virtù delle informazioni a sua disposizione.
I film sull’Intelligenza artificiale
Tantissimi nel corso di una storia anche breve, sono stati i film (di fantascienza e non) sull’intelligenza artificiale. Il dibattito su questo mondo infatti non è solamente un dibattito etico e dai profili etici, ma riguarda anche l’idea di avere accanto e nella vita comune esseri capaci di svolgere determinate mansioni razionalmente e con un intelligenza paragonabile a quella umana.
E ciò ha consentito di sviluppare idee cinematografiche dedicate all’argomento IA che è stato sdoganato per certi versi ed hanno tali idee contribuito a far conoscere, o meglio a dare forma, all’Intelligenza Artificiale parlando di quest’ultima e avvicinando le masse all’argomento stesso.
Spesso nei film e non solo si parla di intelligenza artificiale robot, e in questo caso di pellicole dedicate entrate nel culto e nella storia ce ne sono diverse. Senza nominarle, occorre sottolineare che il parlarne, l’avanzare schemi, storie ed evidenziare le fattezze della IA anche relativa alla robotica, aiuta a comprenderla meglio e ad avvicinarla al pubblico.
Le applicazioni della IA: il dibattito scientifico e filosofico
L’intelligenza artificiale è una disciplina che viene discussa sia nel mondo scientifico che in quello relativo alla filosofia, visto che (come a più riprese sottolineato) attiene ad un tema di natura etica.
La creazione di intelligenze artificiali in grado di avvicinare il modo di formulare il pensiero di una macchina a quello umano è una delle sfide più complesse che riguardano l’essere umano nei prossimi anni vista anche l’aspettativa su questa realtà.
Il timore maggiore è che tali IA nel tempo possano apprendere anche dall’esperienza e attraverso i robot agire ed evolversi autonomamente. Può apparire fantascientifica questa paura, ma mente ed esperienze non sono separate nell’individuo e se un IA è progettata per avere il medesimo pensiero umano allora tale rischio viene da taluni contemplato o stigmatizzato.
Volendo fare un esempio pratico e chiaro su cosa sia un intelligenza artificiale si potrebbero prendere due tecnologie:
- Un utensile elettrico destinato alla pulizia della casa
- Un IA (Robot)
Quello che li differenzia nel funzionamento sarebbe proprio l’intelligenza del Robot visto che questa risponde e si adegua a specifici stimoli esterni fornendo ad essi una risposta, cosa che un utensile elettrico non sarebbe in grado di compiere.