I migliori plug-in WordPress per Gutenberg

Sei passato definitivamente a Gutenberg? Quali sono le tue impressioni sul nuovo editor? Probabilmente stai cercando un’esperienza complessivamente migliore oppure vuoi semplicemente vuoi scaricare un plug-in che sfrutta appieno le funzionalità di Gutenberg.

Per chiunque cerchi di aggiornare e migliorare l’editor, ecco alcuni plug-in che daranno una marcia in più. Alcuni utenti aggiungono interi set di widget ricchi di funzionalità, mentre altri apportano piccoli miglioramenti a Gutenberg stesso.

Nelle prossime righe potrai scoprire alcuni dei migliori plug-in in circolazione. Miglioreranno ulteriormente l’editor aggiungendo nuove funzionalità, consentendoti di ottimizzare il design del tuo sito web.

Come funzionano i plug-in Gutenberg?

Gutenberg ha apportato molte nuove modifiche a WordPress, ma la più grande differenza dal classico editor di WordPress è l’inclusione di blocchi. Un blocco può essere qualsiasi cosa, da una semplice intestazione a un intero plug-in di galleria personalizzabile.

I blocchi possono aggiungere elementi semplici o complessi a una pagina o utilizzare caselle e sezioni per dargli un aspetto completamente nuovo.

I singoli blocchi funzionano in modo simile ai plug-in che aggiungono piccoli elementi di pagina, come moduli di contatto o plug-in a scorrimento. Ma invece di apparire sul tuo sito tramite shortcode, si integrano con i blocchi Gutenberg per visualizzare il widget. Altri plug-in potrebbero ottimizzare Gutenberg stesso aggiungendo funzioni extra.

I migliori 5 plug-in su Gutenberg

Ecco una lista dei 5 migliori plug-in di Gutenber presenti online.

1. Gutenberg Blocks

Gutenberg Blocks reputa se stesse il componente aggiuntivo finale per il nuovo editor: non sono lontani dalla verità. Se dovessi scegliere un solo plug-in da scaricare, probabilmente dovrebbe essere questo. Viene fornito con oltre 20 nuovi blocchi, tra cui una manciata di widget aziendali ed e-commerce.

Il plug-in include anche un tema Gutenberg fatto a mano, Astra, che si integra molto bene. Gutenberg Blocks è ottimo sia per chi vuole usare Gutenberg come page builder sia per chiunque voglia semplicemente estendere un po’ di più le funzioni dell’editor.

2. TinyMCE Advanced

Se stai cercando di migliorare le prestazioni complessive di Gutenberg, TinyMCE Advanced è un plugin che aggiorna sia la versione classica che la nuova dell’editor di WordPress. Per gli utenti che si sono affidati a Gutenberg introduce alcune nuove funzionalità essenziali.

Per iniziare, ti dà la possibilità di configurare e organizzare la barra degli strumenti per adattarsi meglio al tuo spazio di lavoro. Include anche un blocco Paragrafo classico con le vecchie opzioni di formattazione. Inoltre, esiste una modalità ibrida che combina le funzionalità di Gutenberg e l’editor classico.

3. Stackable

I web designer si innamoreranno di Stackable, un enorme set di blocchi su misura per coloro che vogliono creare un bellissimo sito Web. Ci sono oltre 20 nuovi elementi tra cui scegliere, ognuno dei quali aggiunge uno stile unico alle tue pagine.

Il plug-in include un blocco che aggiunge splendidi layout di pagina a schermo intero o un popup video che mostra in modo elegante il tuo filmato. Widget come i blocchi relative alle testimonianze, funzionalità e inviti all’azione possono rendere molto più accattivanti la progettazione del tuo sito.

4. Atomic Blocks

Se gestisci un’azienda, grande o piccola, questa libreria di blocchi è perfetta per te. Atomic Blocks può aiutarti a creare una pagina piena di widget che promuovono la pubblicità e l’interazione con i clienti.

5. Advanced Rich Text Tools per Gutenberg

Un altro strumento per migliorare gli editor è Advanced Rich Text Tools, un piccolo aggiornamento per Gutenberg. Per impostazione predefinita, a Gutenberg mancano alcune funzionalità Rich Text a cui è possibile accedere normalmente solo tramite HTML.

Questo plugin aggiunge alcune piccole funzionalità direttamente all’editor come pulsanti, quindi se ti ritrovi a usare spesso questi tipi di formattazione, vale sicuramente la pena installarlo sul tuo sito web.