Fortnite

Fortnite, cos’è e come si gioca

Ne avrai sicuramente sentito parlare, stiamo parlando di un videogames che in poco tempo è diventato un vero e proprio fenomeno di massa. Già perché Fortnite -il famoso titolo di Epic Games- a meno di 3 anni dal lancio, è uno dei videogame più giocati di sempre. Ma vediamo ora meglio cos’è e come si gioca.

Cos’è Fortnite

Fortnite è un videogioco di sopravvivenza cooperativo di Epic Games. Presentato per la prima volta nel 2014 come gioco Free-to-play, è stato lanciato poi nel 2017. Ad oggi, il titolo targato Epic Games vanta oltre 3.5 milioni di utenti registrati, numeri da record assoluto che dimostrano quanto il genere battle royale sia entrato prepotentemente nelle nostre case.

Fortnite, come si gioca

Tu e i tuoi amici siete al comando di un gruppo di eroi e la vostra missione è quella di risanare e ricostruire la vostra patria lasciata vuota da una misteriosa oscurità, nota come La “Tempesta”. Per riuscire a portare a termine il vostro obiettivo, tu e i tuoi compagni di squadra dovrete unire le forze per realizzare fortini stravaganti, trovare o costruire armi pazzesche e proteggere le tue città dagli strani Mostri generati dalla Tempesta.

Modalità di gioco

Fortnite presenta diverse modalità di gioco, ognuna con delle peculiarità, vediamole ora nel dettaglio.

Salva il mondo

La modalità Salva il mondo è ambientata in una terra post-apocalittica, dove l’inaspettata apparizione di una tempesta ha eliminato il 98% della popolazione e l’ha in parte sostituita, con pericolose creature aliene. Fortnite offre modalità di cooperazione fino a quattro partecipanti per il compimento di diverse missioni per raccogliere risorse, costruire fortificazioni, proteggere i sopravvissuti, e costruire armi e trappole per affrontare le ondate di queste creature nemiche.

Grazie a queste missione, i giocatori ricevono ricompense per migliorare le loro abilità. Il gioco è caratterizzato inoltre da microtransazioni per acquistare valuta di gioco (V-bucks), che può essere impiegata per ottenere aggiornamenti e skin aggiuntive. Questa modalità è disponibile su Microsoft Windows, macOS, PlayStation 4 e Xbox One.

Battaglia reale

La modalità Battle Royale di Fortnite è ambientata su un’isola in cui sono presenti 100 giocatori che lottano per la propria sopravvivenza. La modalità è stata lanciata ufficialmente dalla Software House a settembre 2017. Oltre alla modalità Battaglia Reale, il gioco presenta diverse modalità a tempo limitato (LTM), che possono diventare anche permanenti, come Rissa a squadre.

Modalità Creativa

La Modalità Creativa, è una modalità gratuita come Fortnite Battle Royale, in cui si possono creare mappe e giochi con le regole che si desiderano. Pubblicata nel dicembre 2018, ha riscosso fin da subito un enorme successo e viene spesso aggiornata con nuovi contenuti. Le costruzioni e caratteristiche sono uguali al Battle Royale, e ogni microtransazione eseguita in una delle due modalità sarà automaticamente trasferita anche nell’altra e viceversa. Anche questa modalità è disponibile gratuitamente su ogni piattaforma insieme a Fortnite Battle Royale.

Da qualche tempo Fortnite è diventato anche una disciplina sportiva, entrando a far parte del circuito degli eSports, con tornei professionali dai montepremi eccezionali. Il bello è che si può anche scommettere sui tornei di Fortnite sui bookmaker con licenza italiana ADM.