Tra i tanti videogame dedicati al gioco del calcio, FIFA è sicuramente quello più conosciuto e più giocato al mondo, oltre a essere tra i simulatori calcistici virtuali più longevi in assoluto. La sua fama è cresciuta sempre di più negli anni, da quando Electronic Arts diede vita al primo capitolo di questa fortunata serie.
Seppur l’ avanzare della tecnologia e delle varie console di gioco viaggia velocemente, FIFA è sempre riuscita a restare al passo coi tempi, conquistando giocatori in ogni angolo del globo. La versione più attuale è ovviamente FIFaA 2020, che vedremo meglio nel dettaglio qui di seguito.
Modalità di gioco
In questa ultima versione della serie, la novità più grande che è stata apportata al gameplay è la nuova funzionalità Volta Football. Questa nuova modalità -che vuol dire ritorno in portoghese- è un’evoluzione della versione Street dei capitoli FIFA e offre, una variazione sul tradizionale gameplay 11v11. È impostato per includere la possibilità di giocare a 3v3 Rush (No GK), 4v4, 4v4 Rush, 5v5 e modalità futsal PRO.
Sfruttando lo stesso motore, FIFA 2020 pone l’accento sull’abilità e sul gioco indipendente, invece che sul gioco tattico o di squadra. Al giocatore viene anche data la possibilità di personalizzare il proprio giocatore; oltre a selezionare il genere, inoltre i giocatori avranno anche una vasta gamma di vestiti e accessori tra cui poter scegliere, dalle scarpe e vestiti ai cappelli e ai tatuaggi. Volta Football presenta anche una trama in stile “The Journey”, che può essere giocata con il protagonista scelto dal giocatore.
Anche la tradizionale modalità 11v11 è cambiata nella più recente versione del titolo, al fine di incoraggiare più 1-contro-1, la creazione di spazio fuori dalla sfera e nuove meccaniche delle punizioni e dei rigori. Inoltre sono stati inclusi anche gli aggiornamenti alla fisica della palla.
La modalità carriera viene aggiornata attraverso le Interviste interattive con le scelte in stile The Journey, il potenziale dinamico dei giocatori, la personalizzazione dell’allenatore e altre funzioni. Presente anche la modalità Ultimate Team che è supportata dalla Web App ufficiale di FIFA 20.
Versioni
Anche se le versioni Xbox One, PS4 e PC presentano tutte queste nuove funzionalità, la versione rilasciata per Nintendo Switch è invece un’edizione Legacy, con kit aggiornati, elenchi e aggiornamenti minori ma priva della modalità Volta Football o di una qualsiasi delle altre nuove caratteristiche.
FIFA 20 non è stato distribuito su Xbox 360 e PlayStation 3, rendendo FIFA 19 l’ultimo gioco della serie ad uscire sulle due piattaforme.
Stadi
Tra gli stadi presenti in FIFA 20, 90 sono con licenza da 14 paesi e 29 sono stadi fittizi. Il Bramall Lane è stato inserito in seguito alla promozione dello Sheffield United, assicurando che tutte le squadre della Premier League dispongano dei rispettivi stadi. Sono stati inoltre aggiunti tre nuovi stadi spagnoli: Estadio El Alcoraz (della SD Huesca), Campo de Fútbol de Vallecas (casa del Rayo Vallecano) ed Estadio José Zorrilla (casa del Real Valladolid).
Come parte di un vasto accordo di licenza, sono stati inclusi 13 nuovi stadi della Bundesliga e 2.Bundesliga. Questi includono la BayArena (sede del Bayer 04 Leverkusen), Mercedes-Benz Arena (sede del VfB Stuttgart), Red Bull Arena (sede della RB Leipzig) e Volkswagen Arena (sede del VfL Wolfsburg). Al gioco si aggiungono anche lo stadio Groupama, sede dell’Olympique Lyonnais nella Ligue 1, e la sede della finale della UEFA Champions League 2019-2020, lo stadio olimpico Atatürk.