Far Cry

Far Cry, cos’è

Far Cry è una serie di videogame sparatutto, tutti pubblicati da Ubisoft ad eccezione della prima edizione che è stata pubblicata da Crytek.

L’intera serie è ambientata principalmente in contesti rurali e per lo più in epoca contemporanea. Tutti i capitoli principali offrono un’esperienza di gioco stand-alone, ovvero con una storia e un contesto slegati dalle versioni precedenti, in modo da permettere ai nuovi giocatori la comprensione di ogni singolo capitolo senza dover giocare obbligatoriamente a quelli precedenti.

L’unica cosa che tutti i capitoli condividono è il fatto che il giocatore viene catapultato in un ambiente selvaggio dove deve combattere contro uno o più oppressori che controllano il territorio, e contro gli animali selvatici che vagano negli ambienti circostanti. La saga di Far Cry presenta una valida campagna per giocatore singolo con titoli successivi che offrono supporto per le campagne cooperative. I giochi offrono anche opzioni multiplayer competitive e la possibilità per i giocatori di modificare le mappe da gioco per queste partite.

Far Cry, storia della serie

Il primo capitolo della serie, Far Cry, è stato sviluppato dallo studio tedesco Crytek nel marzo 2004 e ha presentato in anteprima il software CryEngine. Uno degli obiettivi di Crytek, con il CryEngine, era quello di rendere realistici gli spazi esterni con distanze di visione molto estese, che era una caratteristica unica al momento del lancio del gioco e rispetto ad altri titoli dell’epoca. Il CryEngine fu inizialmente presentato come dimostrazione tecnologica all’Electronic Entertainment Expo (E3) 1999 con il nome X-Isle: Dinosaur Island ed era disponibile solo per processori grafici NVIDIA.

Di seguito, nel marzo 2006, Ubisoft ha ottenuto i diritti sul franchise e la maggior parte dello sviluppo è passato in mano alla Ubisoft Montreal.

Il capitolo successivo Far Cry 2, è stato annunciato da Ubisoft nel luglio 2007 con due cambiamenti radicali rispetto all’edizione precedente del gioco. Per prima cosa è stato introdotto l’utilizzo del Dunia Engine, una versione modificata del CryEngine. Il Dunia Engine è stato sviluppato assieme a Far Cry 2 per dare vita ad un gioco completamente open-world, e per aggiungere fisica realistica e ambienti distruttibili.

Far Cry 2

La seconda novità è -che invece di continuare la narrazione del primo Far Cry, è stata utilizzata una narrativa più aperta, con nove personaggi giocabili e il modo, per il giocatore, di creare le proprie storie con gli altri personaggi non giocabili nel gioco, con un sistema avanzato di intelligenza artificiale. Far Cry 2 è stato rilasciato nell’ottobre 2008 ed è stato fin da subito un successo commerciale, con oltre 2,9 milioni di vendite entro il 2009.

Far Cry 3

I lavori di pre-produzione di Far Cry 3 sarebbero dovuti iniziare appena dopo il lancio di Far Cry 2, con l’intenzione di mantenere un seguito narrativo, ma negli anni a seguire, molti dei lead di sviluppo per Far Cry 2 lasciarono lo studio. Il progetto dunque ha avuto un significativo cambiamento di ambientazione, tornando su un tema di un’isola tropicale simile a Far Cry, pur mantenendo la natura open-world del secondo capitolo. Il team di sviluppò ha cercato di mantenere gli elementi chiave del mondo aperto di Far Cry 2 che avevano funzionato, ma aggiunsero maggiori funzioni per farlo percepire come un mondo vivente. Ciò ha portato allo sviluppo di Dunia Engine 2 con l’obiettivo di implementare alcune funzionalità open-world come il sistema meteo.

Parecchi elementi di gameplay discutibili di Far Cry 2 sono stati eliminati. Inoltre, per rendere questo mondo significativo, sono stati eliminati i personaggi multi giocatore e hanno aggiunto invece un personaggio capace di scrivere una forte narrativa. Far Cry 3 è stato annunciato ufficialmente nel 2011, pubblicato poi a novembre 2012 e ha venduto oltre 10 milioni di unità entro il 2014.

Il capitolo 4 della saga Far Cry, è stato rilasciato nel novembre 2014, e Far Cry 5, rilasciato nel marzo 2018, hanno seguito l’approccio di gioco di Far Cry 3, aggiungendo alcuni nuovi dettagli e perfezionamenti generali nel motore di gioco.

Spin-off e remake

Del gioco sono stati pubblicati anche diversi Spin-off e Remake , Far Cry 3: Blood Dragon, Far Cry Primal e Far Cry New Dawn.

Far Cry 3: Blood Dragon

Far Cry 3: Blood Dragon è stato pubblicato nel maggio 2013. Il gioco -un titolo autonomo- è stato un rilascio sperimentale sviluppato da Dean Evans che ha lavorato sulle risorse esistenti di Far Cry 3, rivedendo alcune delle mappe e della geometria già presenti del gioco. Volutamente è stato cercato un approccio ironico alla cultura degli anni ’80. Anche in questo caso, il successo è stato immediato, il gioco infatti ha venduto oltre 1 milione di unità. Ed è stato proprio il successo ottenuto da Far Cry 3: Blood Dragon a spingere Ubisoft a realizzare un titolo simile, riprendendolo dalla mappa di Far Cry 4 invece che rilasciando altre espansioni per il gioco.

Far Cry: New Dawn

Ubisoft ha permesso ai suoi utenti, di votare per un ambiente in cui volevano vedere ambientato Far Cry, e i risultati ottenuti, hanno portato alla creazione di Far Cry Primal. Il 15 febbraio 2019 è stato poi rilasciato Far Cry New Dawn, ambientato in una versione reinventata della mappa di Far Cry 5 distrutta da un’esplosione.

Al momento purtroppo, non siamo certi di quando uscirà il prossimo capitolo della serie, ma non esiteremo a condividerlo appena lo sapremo quindi, continua a seguirci per non farti sfuggire nessuna novità!