Commodore 64 in versione mini per i nostalgici

Chi non ricorda il Commodore 64? certo occorre avere una certa età ma si parla comunque di un simbolo! E oggi? È bene parlare di C64 Mini.

The C64 Mini

Si tratta di un home computer che ha le dimensioni di “mezzo” Commodore 64, è collegabile direttamente al televisore ed è dotato di due porte USB, una destinata al joystick e l’altra per la tastiera.

La nostalgia per il passato e per i simboli materiali del passato è stata probabilmente la spinta necessaria all’azienda per realizzare questo gioiellino che è il C64 Mini, l’apparecchio segue la strada avviata precedentemente da Nintendo con NES Classic e SNES Classic.

Come Nasce il C64

Il C64 è nato da un idea di Jack Tramiel, ovvero di colui che nell’ormai lontano (tecnologicamente parlando) 1982 ha scritto una pagina davvero rilevante della storia dei videogiochi.

Basta citare alcuni dei titoli intramontabili quali:

  • Speedball
  • Ceatures
  • Paradroid
  • Pitstop II
  • Avenger
  • Hawkeye

La notizia è che tali must sono oggi resi disponibili per questa rieditizione rappresentata dal C64, riedizione che ricordiamo è stata da poco introdotta sul mercato da Koch Media.

Il nome per esteso di questa “rinascita” che mette insieme sapientemente un simbolo dei Games, la sua storia e l’evoluzione tecnologica è: The C64 Mini, questo nuovo prodotto cita in tutto e per tutto il Commodore 64, partendo dalla tastiera per giungere al controller in stile anni ’80, senza dimenticare la spia rossa di accensione e la schermata blu di avvio e di base per la programmazione.

In questo nuovo “Commodore” sono 64 i classici del passato che ritornano ma ovviamente questa riedition ha in se anche caratteristiche moderne, tra queste la possibilità di connessione alla TV attraverso HDMI e l’ingresso USB.

A chi è destinato il C64 Mini

Ovviamente ne verranno attratti i retrogamer maggiormente sensibili alla storie delle console, gli appassionati dei sistemi informatici di un tempo, ma anche coloro che sono scettici e per finire chi si sente disilluso rispetto alle ultime novità e agli ultimi approcci del mondo dei videogiochi, tutte queste persone troveranno a loro disposizione un sistema che saprà colpirli anche in virtù del fatto che Koch Media ha resto The C64 Mini funzionante alla perfezione e il dispositivo non presenta alcun problema “connesso” alla gioventù.

Ulteriori particolari del C64 Mini

Il C64 Mini possiede una piccola scheda madre alimentata dal SoC Allwinner A20 composto di un processore dual-core ARM Cortex-A7 e una GPU Mali 400 MP2.

L’Hardware è buono a far girare bene i classici del Commodore 64, e viene aiutato in questo compito da 256 MB di memoria RAM e il medesimo numero di memoria flash.

L’emulatore dei giochi per il Commodore 64 installato su questo nuovo apparecchio funziona bene e garantisce anche una grafica perfetta di tipo pixel art che consente al giocatore di non perdere nulla del fascino del gioco del passato.

Tastiera finta ma joystick capace di replicare fedelmente l’originale del Commodore 64, anche quello era un simbolo e oggi rivederlo e davvero suggestivo senza contare che funziona davvero bene.