L’annuncio risale al qualche giorno fa. Cloudflare, noto fornitore di servizi DNS distribuiti e di sistemi di sicurezza per siti web, ha annunciato il lancio di un nuovo servizio di DNS resolver gratuito.
Pesce d’Aprile?
L’annuncio ufficiale è del 1° di aprile, ovvero del giorno di Pasqua 2018, ma siccome è anche il giorno degli scherzi, in molti si sono chiesti se non fosse tale anche questo, poi la notizia ha iniziato a circolare con evidenti prove a suo sostegno e a distanza di qualche giorno ecco che il nuovo DNS di Cloudflare è una realtà e, sulla base ai primi test effettuati online, si può dire che potrebbe diventare presto il nuovo punto di riferimento del settore.
DNS Resolver
Un DNS Resolver, conosciuto più semplicemente solo con l’acronimo DNS (Domain Name System) è uno strumento che identifica il nome di un sito web o di un servizio che si trova collocato in una rete nel suo corrispettivo indirizzo IP. In questo modo quando digitiamo un indirizzo di un sito (URL) nella barra degli indirizzi il nostro browser riesce a recuperare le informazioni del sito richiesto e le visualizza al suo interno.
Generalmente per configurare un DNS occorre impostare l’indirizzo del DNS nel pannello di controllo dell’access point o del router oppure direttamente nel computer se connesso direttamente ad Internet.
I DNS sono una parte fondamentale di internet per tradurre il nome di un sito (URL) nel suo indirizzo IP univoco.
Ogni provider internet impiega un Server DNS proprietario, ma non è raro che questi siano poco performanti e sovente si rendono inaffidabili per ragioni di sicurezza tali ragioni di fondo da tempo si è andato diffondendo l’utilizzo di DNS alternativi a quelli dei provider, che hanno saputo dimostrare negli anni molta più efficacia.
DNS alternativi
Privacy e prestazioni ottimali? Il DNS è esattamente questo, ma sono e restano tanti i servizi ad offrire questo e spesso tali servizi promettono di non condividere le informazioni di navigazione con i provider internet, e fra i più diffusi si trovano:
- OpenDNS
- GoogleDNS
- opennic.org
- Dns Privacy Project lista dns privacy free – vai alla lista
Privacy e Velocità con CloudFlare DNS
Il DNS 1.1.1.1 si concentra in maniera preponderante sull’aspetto della privacy, Cloudflare sostiene che tutti i log delle query DNS degli utenti verranno eliminati entro 24 ore dall’uso eseguito.
Le prestazioni di questo DNS sono estremamente elevate, anche tale aspetto nella navigazione risulta certamente importante.
Cloudflare e l’utilizzo di April Fool’s Day (le 4/1)
Al fine di condividere alcune notizie su 4/1 che possono eventualmente aiutare ad accelerare la navigazione su internet. La società ha annunciato che sta per lanciare questo servizio DNS definito appunto: 1.1.1.1
Questo strumento permetterà agli utenti di ridurre sensibilmente i tempi di caricamento delle pagine Web e al contempo sarà possibile mantenere alcuni dati distanti dai provider di rete. Cloudfare sostiene che diverrà “il servizio DNS consumer più veloce in assoluto, basato sulla privacy”.
In parole più semplici andando a digitare 4 volte il numero 1 nelle loro informazioni sulla rete DNS, i fruitori del servizio possono consegnare la direzione “operativa” a Cloudflare per connettere l’URL che vanno digitando nella barra degli strumenti con l’indirizzo IP di quel dato sito, un procedimento che si rende possibile andando a fare diretta richiesta al Domain Name System appunto al DNS.