Cos’è il Web? Molti lo utilizzano su mobile o fisso, ma pochi sanno cosa sia. Una panoramica di questo “mondo”.
Web: Significato
Con l’acronimo (Sigla) di Web si parla di un sostantivo che rappresenta una sotto rete di Internet e mette assieme i siti che consentono un sistema di navigazione ipertestuale, tali siti si possono visualizzare sul computer grazie a specifici programmi software, i browser.
La sigla www trae origine da World Wide Web e il termine web assume il significato di ragnatela estesa nel mondo.
Il World Wide Web, normalmente definito come “Web”, è un luogo virtuale estremamente ampio per ciò che riguarda i documenti, testuali e non, che sono interconnessi attraverso hyperlink, o link.
Il Web non è Internet: Le differenze
Non vanno confuse tra loro queste due strutture, internet infatti è e rappresenta una rete di computer, il Web è invece un servizio interno ad Internet.
I documenti che formano il Web vengono messi a disposizione da alcuni Server Web, e sono generalmente organizzati in siti Web, e vengono identificati attraverso un URL (universal resource locator) . Occorre prestare attenzione alle differenze perché i termini sono molti, occorre comprenderli nel merito della funzione che svolgono.
I Termini e il Web
Server Web: questo termine identifica un programma che svolge la funzione di rimanere costantemente in ascolto e quando un utente chiede l’accesso ad una pagina web e consente l’accesso se quest’ultima risulta presente nel suo archivio.
Sito Web: Per sito web si intende invece una collezione di documenti e pagine raggruppate in un unico nome.
URL: Sigla che sta per Uniform Resource Locator, è l’indirizzo web di un sito, rappresentato da una stringa che occorre ad identificare in maniera univoca un documento nel Web.
Hyperlink, o link: Rappresenta un riferimento a un documento web
Browser: Il browser si tratta di un programma che ha la capacità di leggere i documenti attraverso i rispettivi URL. Il Browser Web si mette in comunicazione con i server web in maniera diretta, ovviamente tutti conoscono i maggiori browser in circolazione come: Google Chrome, Mozilla Firefox, Internet Explorer (abbreviato con IE) e altri Browser utili a leggere le pagine dei siti web.