Cosa sono le Smart TV e cosa significa?

Cos’è una Smart TV? Ha a che vedere con la Televisione che tutti conoscono? Una panoramica su questo strumento per comprenderne l’attività e le specifiche.

Significato di Smart TV

Per Smart TV si intende la categoria commerciale che riguarda le apparecchiature elettroniche di consumo con caratteristiche come l’integrazione di funzioni e di servizi collegati ad internet, e nello specifico al cosiddetto Web 2.0, che svolgono la loro attività all’interno di apparecchi televisivi, ecco il rapporto tra Televisione e Smart TV.

Il termine stesso composto dalle due parole: Smart e TV indica una comunanza tra la tecnologia dei PC e quella della televisione.

Come Funziona una Smart Tv

Dispositivi come quello di una Smart TV funzionano attraverso il collegamento alla rete, e garantiscono la possibilità di utilizzare servizi online che generalmente sono destinati ai PC (Personal Computer) tra questi servizi figurano:

  • La navigazione internet
  • La visualizzazione di video on demand
  • La Internet TV
  • La multimedialità
  • I servizi in streaming
  • I social network

Tanto per citarne alcuni.

Questa avanzata panoramica di servizi mantiene comunque sempre (e talvolta li potenzia) le caratteristiche di interattività delle TV e dei dispositivi ad esse collegati attualmente in commercio successivamente alla nascita della televisione digitale terrestre e satellitare.

Tecnologie e Campo di Riferimento

Smart si può tradurre in italiano con il significato di “Intelligente” e tale appellativo viene utilizzato per la categoria di dispositivi in parallelo con ciò che è accaduto nel mondo della telefonia mobile da quando è avvenuta l’introduzione degli smartphone, in pratica la definizione di Smart TV si concentra sulle caratteristiche avanzate in campo multimediale e del comparto interattivo.

La tecnologia che risulta essere alla base del concetto di Smart TV può integrarsi perfettamente all’interno dell’apparecchio televisivo o in maniera alternativa, può applicarsi attraverso set-top box, ovvero dei dispositivi esterni che hanno il preciso scopo di aumentare le funzionalità dei televisori tradizionali, ma la tecnologia sviluppata per tali apparecchiature non si ferma a questo, infatti la sua integrazione vale anche per lettori di dischi ottici, console di gioco, sistemi televisivi centralizzati.

In conclusione va ribadito un concetto, quello per cui la Smart TV non è da considerarsi (come spesso avviene a fini commerciali….) un computer, infatti le funzionalità sono differenti per quanto avanzato sia questo dispositivo.