Instagram e WhattApp? Cosa centrano l’uno con l’altro e cosa centrano le “storie” da raccontare? Ce lo dice un nuovo programma!
Le Storie, WhatsApp e Instagram
La società di Mark Zuckerberg pensa che il vero asso nella manica di Instagram siano quelle che vengono comunemente definite come Storie. E per questa ragione che le novità più rilevanti che il social network ha introdotto e sta sperimentando attengono ai video “copiati” da Snapchat.
La data passata era quella di dicembre 2017, mese nel quale la piattaforma aveva deciso di fornire una vita più lunga alle Storie, lo fece togliendo il limite delle 24h. Attualmente oltre a questo limite tolto, vuole aggiungerci ai suoi utenti di condividere i filmati anche su WhatsApp, grazie ad un unico passaggio.
La notizia da TechCrunch
Le idee di Instagram sono state fornite dal sito di informazione tecnologica TechCrunch. A ciò che viene scritto pare che già dall’autunno la dirigenza dell’azienda voglia rendere disponibile la nuova funzione, quando è diventata realtà la condivisione anche su Facebook delle Storie nate e sviluppatasi sulla piattaforma fotografica. Con molta probabilità l’esperimento ha appagato le attese e adesso Instagram dopo aver preso visione di ciò sarebbe pronta a gemellarsi con WhatsApp.
Il Funzionamento
Il social network ha permesso ad un ristretto gruppo di persone in via sperimentale di trasformare le Storie di Instagram in Status di WhatsApp, per la durata di 24h. Coloro che sono stati inseriti nel programma di test hanno potuto avvalersi della funzione premendo un icona dedicata che appare in basso a destra sulla pagina della Storia, selezionando poi “Invia a WhatsApp”. Se i risultati di questa prova lo consentiranno, tale opzione sarà successivamente estesa a tutti i possessori di Instagram.
TechCrunch fa un elenco delle motivazioni (secondo un idea personale) che possono aver portato la compagnia al cross-posting con l’app di messaggistica:
- il bisogno di implementare le funzioni collegate alle Storie: Questo produrrebbe a detta del sito utenti ad utilizzare sempre più gli Status di WhatsApp, in effetti questi ultimi si sono poco sviluppati dalla loro nascita fino ad oggi.
- Consentire l’impiego di maggiori applicazioni appartenenti a Facebook in contemporanea.
Nella sostanza però ciò che conta è che Instagram prosegue nel migliorarsi in maniera costante diventando sempre più forte per strumenti e funzionalità consentite.