Finalmente ti sei deciso a fare il grande acquisto e passare allo smartphone Apple, ma la domanda sorge spontanea: qual è il modello più adatto alle tue esigenze e soprattutto alle tue tasche? La risposta può variare molto, a seconda delle caratteristiche che si cercano e del budget che si ha a disposizione.
Miglior iPhone in commercio | Giugno 2020
E adesso come promesso, una raccolta sui migliori iPhone del 2020, con una breve descrizione e le principale specifiche di ciascun modello.
iPhone 11 Pro
Se non hai alcun limite di budget, attualmente il miglior iPhone che si possa comprare è senza ombra di dubbio, l’iPhone 11 Pro Max. Con questo smartphone potrai godere di tutte le ultime innovazioni della mela: come l’ultimo chip Apple A13 Bionic, la tripla fotocamera posteriore con teleobiettivo e ultra-grandangolo, la batteria da 3969 mAh e uno straordinario display OLED Super Retina XDR da 6,5″.
Nel caso in cui lo schermo possa essere troppo grande per te, l’alternativa è iPhone 11 Pro: le uniche differenze con la versione Max infatti, sono lo schermo e la batteria, ma tutte le altre specifiche sono pressoché identiche. I prezzi non sono alla portata di tutti chiaro, ma nel caso tu scelga di acquistare il non plus ultra ti ricordiamo che è possibile comprarlo anche da Amazon, oltre che negli Apple Store.
In ogni caso è necessario tenere presente, che la versione base ha “solo” 64GB di memoria, che potrebbero non bastare a tutti: se fai molte foto e video infatti, il consiglio è quello di puntare alle versioni da 256 GB o 512 GB. Ti consigliamo di seguire tutti gli aggiornamenti e le notizie Apple in merito a questo modello.
iPhone 11
Il secondo modello che andiamo ora a vedere è proprio iPhone 11, il modello “base” e più economico presentato da Apple lo scorso anno. Sicuramente è la scelta più indicata per la maggior parte degli utenti che non hanno esigenze “Pro”.
Come detto poco fa, questo modello condivide con le due varianti top di gamma la maggior parte delle specifiche (incluso il processore Apple A13 Bionic), ma si differenzia per due caratteristiche fondamentali, lo schermo e le fotocamere. Il display è un pannello LCD da 6,1″ con una risoluzione da 828 x 1792 pixel, mentre le fotocamere sono due e non tre (manca il teleobiettivo).
Nonostante queste differenze rilevanti, iPhone 11 è sicuramente il modello più adatto alla maggior parte delle persone, soprattutto considerando il fatto che è il più economico dei tre modelli.
iPhone SE
Il nuovo iPhone SE è l’iPhone low-cost lanciato da Apple nel 2020 e, che ha riscosso subito un enorme successo. A primo impatto ricorda un vecchio iPhone 8, con un display piccolo da 4,7″, tasto Home (con Touch ID) e grandi cornici, ma sotto la scocca è presente un chip di ultimissima generazione: il processore, infatti, è l’Apple A13 Bionic, lo stesso della nuova generazione di iPhone 11.
Le prestazioni sono quindi ai massimi livelli, così come anche la fotocamera (stesso sensore di iPhone XR) che offre ottimi risultati. Per chiunque sia alla ricerca di un dispositivo compatto, con prezzo da fascia media accompagnato da eccellenti prestazioni, iPhone SE è la scelta consigliata.
iPhone XR
L’iPhone XR è il modello low-cost lanciato da Apple nel 2018, ma sotto parecchi punti di vista è stato anche il modello più “riuscito”. Si tratta del predecessore di iPhone 11: infatti proprio come quest’ultimo, presenta un display LCD da 6,1″ con una risoluzione da 828 x 1792 pixel che lo contraddistingue dai suoi fratelli maggiori XS e XS Max.
Questo modello ha una sola fotocamera ed ha lo stesso obiettivo di iPhone XS e XS Max, modelli top di gamma dello scorso anno che si caratterizzano per una buona qualità fotografica in confronto ad iPhone X e alle versioni precedenti.
iPhone X
Se invece proprio non vuoi rinunciare al display Super Retina e alla doppia fotocamera con teleobiettivo, il nostro consiglio è quello di puntare su iPhone X: il modello di due anni fa infatti, è ancora tra i migliori iPhone attualmente in commercio.
Rispetto ad iPhone 11 e iPhone XR vanta un display migliore e un teleobiettivo, che permette migliori foto in modalità ritratto, anche se la qualità fotografica generale è leggermente inferiore rispetto ad iPhone 11 e XR. Tuttavia, gli scatti di iPhone X sono comunque più che buoni, quindi se non ti interessa avere proprio il non plus ultra potresti tenerlo in considerazione, soprattutto considerando il prezzo decisamente più abbordabile.