Come ridimensionare le foto online gratis

Ridimensionare foto per Facebook? Restringere un immagine gratuitamente? Nulla di più semplice con i programmi Free adatti a ogni supporto.

Perché modificare e tagliare un immagine?

Ridimensionare le foto con Photoshop, non è l’unico metodo esistente, anzi esistono anche metodi gratuiti su internet.

Le ragioni per le quali tagliare un immagine sono davvero molteplici, l’immagine ha in se delle cose che non rientravano e non dovevano rientrare nell’inquadratura, oppure occorre ritagliare o ridimensionare un’immagine per una tesi, o per impiegare delle dimensioni precise per le foto da caricare su un blog, sito internet o social network personale, magari la foto è stata scattata vicina ad una persona con la quale successivamente un rapporto si è interrotto e occorre tagliare la parte relativa a quella persona, insomma, come detto le ragioni possono essere tantissime e senza dover ricorrere ad alchimie particolari, internet offre dei programmi gratuiti che possono con pochi click (visto che sono anche intuitivi e semplici da utilizzare) consentire di tagliare l’immagine desiderata.

I Programmi Free per tagliare le immagini-foto

Esistono molte soluzioni per ridimensionare e croppare le immagini che come anticipato sono semplici da utilizzare. Tutti i metodi che vengono illustrati a seguire non fanno uso di programmi complessi o a pagamento, ma sfruttano le soluzione preinstallate su diversi sistemi operativi, oppure sono app gratuite reperibili sul Play Store di Android e sull’App Store di iOS, o addirittura sono appunto soluzioni reperibili senza neanche essere scaricate, sulla rete.

I Love IMG

Si tratta di un programma presente su internet per croppare e quindi ritagliare le immagini. È il primo sito che si può provare per ridimensionare le foto e che annoveriamo fra quelli semplici da utilizzare vista la sua intuitività. Ridimensionare foto Android o ridimensionare foto Mac, non sarà più un problema con questo tool gratuito.

Link: www.iloveimg.com

SIR – Simpleimageresizer

SIR acronimo che sta per Simple Image Resizer è una piccola applicazione che consente, grazie all’utilizzo di ImageMagick, di croppare in semplici passaggi le foto o immagini in diversi formati tra cui JPEG, PNG, BMP, GIF, XPM, PGM, PBM, PPM e risoluzione. La risoluzione di un immagine è irrinunciabile e scaricando gratuitamente questa app non si rinuncia ad essa se si tagliano le immagini.

Link: marek629.github.io/SIR

simpleimageresizer.com

www.simpleimageresizer.com invece è un sito che consente di caricare le immagini che si intendono ridurre.

I formati di file supportati da questo sito sono: JPEG, JPG, PNG, BMP e GIF.

Resize Image

Questo sito consente anch’esso di ridimensionare foto e immagini jpg, .png, .gif, .bmp ed è utilizzabile da PC e tablet. Molte opzioni di ridimensionamento disponibili, rispetto ad altri servizi online più semplici.

Link: resizeimage.net

Resize Your Image

Il quinto sito che consente di operare “tagli” delle immagini gratuitamente è Resize Your Image, questo è un sito che offre qualche opzione in più rispetto a quelli suggeriti in precedenza, ad esempio a disposizione dell’utente ci sono i tasti Ingrandire e Diminuire, Larghezza e Altezza tutti utili a ridimensionare il peso complessivo delle foto in maniera rapida e veloce.

Link: resizeyourimage.com