Come guadagnare con i social: guida completa

Ci sono più opportunità di fare soldi sui social media di quanto potresti immaginare. I social media, infatti, possono essere abbastanza redditizi. Molti esperti affermano che i social media servono per connettersi con le persone e non per vendere, ma a un certo punto vorrai sfruttare le relazioni che hai creato.

Se hai acquisito abbastanza fiducia con i tuoi follower, saranno più propensi a dare un’occhiata ai tuoi consigli e ai link che condividi. Ecco sei modi in cui puoi guadagnare sui social media.

1. Promuovere prodotti con affiliazione

Indipendentemente dal settore in cui ti trovi, puoi trovare ottimi prodotti da promuovere online. Se non trovi il sito adeguato, sarai contento di sapere che puoi diventare un affiliato di Amazon, promuovere prodotti a tua scelta e guadagnare commissioni dalla loro vendita.

Tieni presente che il modo più onesto ed efficace di promuovere i prodotti in affiliazione è attraverso le recensioni. Se usi personalmente un prodotto e ti piace e sai che i tuoi follower ne traggono vantaggio, allora scrivi una recensione sul tuo blog e condividi le motivazioni che ti spingono ad apprezzare il prodotto. In questo caso, non avere paura di parlare di ciò che ti piace e non ti piace. Puoi anche utilizzare il formato video se si abbina meglio con il tuo stile. Assicurati inoltre, di rendere noto che otterrai una piccola commissione in seguito all’acquisto. Chi ti segue apprezzerà molto la tua onestà.

2. Sviluppare e vendere i propri info prodotti

Se hai già un blog e hai dimostrato la tua esperienza su un argomento specifico per un certo periodo di tempo, potrebbe essere un’opportunità la creazione di un piccolo ebook, un podcast oppure un corso e venderlo al tuo pubblico di riferimento. I social media rappresentano il canale migliore per promuovere questa tipologia di prodotti.

Ad esempio, piattaforme come Amazon ti consentono di pubblicare e vendere facilmente i tuoi documenti PDF, MP3 oppure video ad un prezzo a tua scelta, tenendo presente che tutte le piattaforme si trattengono una piccola commissione.

Come per qualsiasi cosa, la qualità è la chiave per creare qualcosa che le persone non vogliono solo leggere, ma pagheranno per leggere. Se utilizzo il tuo tempo per realizzare qualcosa di veramente utile otterrai sicuramente più vendite.

3. Promuovere prodotti e servizi

Con i post sponsorizzati puoi promuovere i prodotti e i servizi di altre aziende. Questo è un modo molto diretto per guadagnare denaro dai social media. È saggio prendersi il tempo necessario per elaborare un programma di pubblicazione dei social media adeguato, per assicurarsi di aggiungere valore ai propri follower promuovendo al contempo i prodotti.

Gli inviti all’azione dovrebbero sicuramente far parte della tua strategia sui social media, ma ogni post non può essere finalizzato alla vendita.

4. Utilizza i video per diffondere ciò che fai

Se la tua passione è realizzare pezzi di artigianato a mano, opere d’arte o persino articoli di abbigliamento, potrebbe essere un’opportunità mostrare le tue capacità sui social media. Instagram e Pinterest sono i luoghi migliori, ma Facebook e Twitter rappresentano ottimi canali per la condivisione di contenuti video.

5. Promuovi i tuoi servizi di coaching o consulenza

I social media sono un ottimo posto per generare contatti per la tua attività di consulenza. Che tu sia un insegnante di chitarra o un life coach, se hai dimostrato competenza in un’area specifica, puoi creare più interesse per i tuoi servizi connettendoti con il tuo cliente target sui social media.

Le sessioni di coaching possono essere condotte su Skype, quindi questa è sicuramente un’opportunità per fare soldi senza uscire di casa. La consulenza può essere redditizia, quindi ricorda di non sottovalutare te stesso: scegli un prezzo adeguato per il tuo tempo.

Questa strategia può anche funzionare all’unisono con la vendita di prodotti informativi, poiché coloro che desiderano ricevere i tuoi consigli hanno maggiori probabilità di essere interessati agli e-book e ai corsi che hai creato.

6. Partecipa al programma partner di YouTube

Costruire un popolare canale YouTube può richiedere molto lavoro. Ma se hai già un seguito, o sei determinato a costruire il tuo pubblico, iscriverti al Programma partner di YouTube per fare soldi sulla pubblicità potrebbe essere un percorso che vale la pena esplorare.

Conclusioni

È importante ricordare che fare soldi sui social media non è necessariamente facile. Se hai uno spirito imprenditoriale e sei disposto a lavorare sodo, testare e sperimentare, le tue possibilità di successo saranno molto maggiori delle possibilità di coloro che vogliono semplicemente provare a vedere cosa succede.