Avere password diverse per ogni sito in cui si è registrati è la prima regola per la salvaguardia della propria sicurezza online, ma non è l’unica cosa da sapere.
Però ricordare tutte le password, username ed email che si sono usati su un determinato sito o servizio online, può essere difficile. Sopratutto al giorno d’oggi tra social network, ecommerce, e servizi di email memorizzare password diverse per ogni sito diventa pressoché impossibile.
Cosa fare quindi? La soluzione è utilizzare delle applicazioni oppure dei servizi online che ci aiutano a ricordare e organizzare tutte le informazioni sensibili come password, username e molte volte anche altri informazioni private.
Queste applicazioni vengono chiamate comunemente Password Manager. Possono essere applicazioni da installare su Android o iOs (iPhone e iPad), oppure programmi da installare su Windows o macOS.
Esistono anche dei servizi online che possono essere usati sia da mobile che da desktop e salvano le nostre informazioni su server dedicati o server in cloud, naturalmente tutti i dati salvati sono criptati per questioni di privacy e sicurezza dei dati.
Tutti questi servizi e app funzionano come un grande portachiavi, chiamato anche Vault oppure Cassaforte, dove vengono salvati password e username ma anche informazioni aggiuntive come note e files in molti casi. Per accedere al nostro Vault basta ricorda una sola Password principale, anche detta Master Password.
App per Gestire e Conservare le password
Ora facciamo una panoramica delle app più popolari e sicure per salvare le password su vari dispositivi: mobile, desktop, Android, iOs, Windows, Linux, macOs.
KeePass Open Source Password Manager – gratuito
KeePass è un software open source che permette di gestire le password, username allegare file e aggiungere note. Esiste sia la versione da installare localmente sul computer oppure anche la versione portable che puoi installare su una chiavetta usb, molto utile.
Esistono diversi versione e fork di keePass che lo rendono compatibile con tutti i maggiori sistemi operativi che troviamo oggi su smartphone, tablet e computer:
- Windows da Vista a Windows 10 32 e 64bit
- Linux (Debian, Ubuntu, Arch, Fedore, Gentoo ecc), e BSD
- macOs (MacPass)
- iPhone e iPad
- Android
- Windows Phone 8
Come vedi è un software multi piattaforma, grazie alla sua licenza open source si trovano moltissime versioni create da sviluppatori terzi per supportare diverse piattaforme.
Esistono anche diverse estensioni che permettono al programmi di aggiungere funzionalità, come ad esempio un’estensione per fare il backup del file principale con all’interno tutte le password in modo automatico. Oppure un plugin il quale grazie ad un’estensione, per Firefox o Chrome, permette di riconoscere il sito sul quale stai navigando e se ti trovi nella pagina di login di autompleterà i campi di username e password in automatico.
Vai a sito di KeePass e scaricalo subito
KeeWeb open source Password Manager – gratuita
Keeweb è in grado di aprire il file che genera KeePass ma è nativamente multi piattaforma, rispetto a KeePass è più scevro di funzioni, ma è comunque un’ottima soluzione perché puoi fare le cose principali:
- Salvare password e username
- Allegare File
- Aggiungere note personalizzate
- Funzione di backup automatico ad ogni salvataggio del file principale delle password
- Versione Web senza nessuna installazione e salvataggio del file principale sul dispositivo
- Estensione per Chrome e Firefox per l’autompletamento dei moduli di accesso ai siti web
LastPass estensioni per browser e App per mobile
LastPass è un servizio online. Le password vengono salvate sui loro server distribuiti e utilizzano la crittografia AES-256. Per usare LastPass devi registrarti sul sito e scaricare l’estensione per il browser che utilizzi sono supportati tutti i maggiori browser. Una volta installata l’estensione e creato il tuo account potrai cominciare a salvare le password mano a mano accedi ai siti web dove hai un account.
Per i dispositivi mobile invece esiste l’App compatibile per Android e iOs, una volta collegata al tuo account le password potranno essere sincronizzate tra i vari dispositivi così da averle disponibili sia su tablet che su smartphone.
Attraverso i tuoi dispositivi, puoi memorizzare tutti i tuoi nomi utente e password all’interno di LastPass Vault, sincronizzandoli facilmente su ogni dispositivo che utilizzi. L’accesso avviene tramite passcode, TouchID o FaceID, a seconda del dispositivo da cui impieghi l’app.
LastPass ha una versione gratuita e piani a pagamento che partono da 2€ al mese. Lo puoi utilizzare su:
- Android
- iOS
- Apple Watch
- Windows
- Mac
- Linux
Browser supportati :
1Password Password Manager a pagamento e free
One Password (1Password) è un software a pagamento ed è disponibile per
- Windows ( da windows 7 in avanti)
- Mac ( da Os X Yosemite in avanti)
- Android (da Android 5.0 in avanti)
- iOs (iPhone e iPad da iOs 11 in su)
Il prezzo parte da 2,99$ al mese, ma hai la possibilità di provare la versione per 30 giorni.
La sicurezza usata da questo software è AES-256
Controllando il sito non si vedono versioni free di questo software.
Altre App per salvare le password
In conclusione voglio lasciarti altri software e servizi online meno conosciuti che puoi provare e valutare tu stesso.
Clipperz – gratuito
Servizio online per gestire le password e open source
DashLane – pagamento
Servizio online per ricordare le password
Roboform -free e piano a pagamento
Software per gestione delle password e dei preferiti
Conclusioni
Il mio consiglio è quello di cominciare a provare i vari programmi gratuiti come KeePass oppure il sistema online di KeeWeb, se poi cerchi qualcosa con delle funzioni in più passa a valutare gli altri servizi. Personalmente preferisco sempre e comunque un’app che permette di salvare il file delle password in locale come KeePass o KeeWeb in questo modo ho la possibilità di salvare dove voglio il mio file e essere l’unico responsabile delle mie password. Ma se non ti senti in grado di prenderti questa responsabilità usa un servizio di salvataggio online.
Ora che hai una panoramica di software, app e servizi online per gestire e ricordare le tue password non hai più scuse per usare la solita password su tutti i siti.