Un brevetto dedicato ad uno specchio che veste le potenziali clienti con abiti virtuali Amazon: Vestiti Online e un nuovo Brevetto
Con l’avvento di internet e le potenzialità di quest’ultimo, il commercio da materiale è passato all’online espandendosi e consentendo ai maggiori competitors di farsi un nome noto, tra questi molto noto è appunto Amazon il marketplace forse più famoso per l’acquisto non solo di abiti, ma è su questi che si concentra l’e-commerce al fine di offrire un servizio maggiormente flessibile e con strumenti per rendere l’esperienza d’acquisto sempre più matura e consapevole.
L’acquisto di vestiti online è spesso un problema per le persone, si voglia perché non è possibile toccarli, si voglia perché non è possibile indossarli, cosa che invece nei negozi “offline” è possibile fare, e allora? Una soluzione è quella di misurare i propri vestiti scelti nell’acquisto, virtualmente.
Amazon ha uno Specchio Virtuale
Si tratta di un brevetto depositato da Amazon, tale brevetto ha a che fare con uno specchio virtuale capace di riflettere l’acquirente all’interno di una realtà digitale nella quale poter effettuare abbinamenti che rimangono molto fedeli alle forme del proprio corpo, gli abbinamenti possono riguardare:
- accessori
- indumenti
tanto per intendersi.
Il brevetto descrive lo specchio come parzialmente:
- riflettente
- trasmissivo
in sostanza occorre immaginare tale scenario virtuale:
- Molti specchi
- Un dispaly
- Delle telecamere
- Dei proiettori
Tutto questo diventa utile per osservare la propria immagine che si staglia davanti agli occhi della persona che utilizzerà tale funzione.
Body Labs & Amazon
Amazon nel 2017 acquistò Body Labs, un azienda impegnata nello sviluppo di software che si basano sull’IA o AI (Intelligenza Artificiale o in inglese Artificial Intelligence) utile alla creazione di modelli 3D relativi a corpi umani, con o senza vestiti.
Il settore della moda è certamente uno di quelli più importanti nel quale investire risorse e strategie al fine di ottenerne guadagni e sempre maggiori vantaggi commerciali, Amazon attraverso questo specchio intende entrare nel settore con un meccanismo del tutto nuovo e personale, di ideazione propria.
Si comprende che lo scopo è quello di implementare i suoi prodotti con linee di abbigliamento e tendenze pensate per i suoi clienti, Amazon aiuta a vestire le persone! Come titolavamo all’inizio.