AI e Web Marketing: quale relazione?

Mentre l’IA continua a progredire, anche la capacità di utilizzarla per migliorare le strategie di web marketing e fornire preziose informazioni sui clienti per le aziende diventano sempre più importanti.

Con la capacità di raccogliere dati, analizzarli, applicarli e quindi imparare da essi, l’IA sta trasformando le strategie digitali. È indicato che l’intelligenza artificiale è indispensabile nei futuri prodotti digitali, in particolare nel campo del web marketing. Pertanto, un numero sempre maggiore di aziende stanno implementano l’intelligenza artificiale per migliorare le loro prestazioni sul web.

Che cos’è l’intelligenza artificiale?

Secondo Wikipedia, il termine “intelligenza artificiale” è usato per descrivere macchine e computer che imitano le funzioni “cognitive” che gli esseri umani associano ad altre menti umane, come l’apprendimento e la risoluzione dei problemi.

È un’area dell’informatica che tenta di comprendere l’essenza dell’intelligenza e di produrre una nuova macchina intelligente che pensa, risponde ed esegue attività basate sui dati che vi vengono immessi, proprio come fanno gli umani.

Alcune delle attività associate all’IA sono altamente tecniche e specializzate, come robotica, riconoscimento vocale, riconoscimento delle immagini, elaborazione del linguaggio naturale, risoluzione dei problemi. Grazie ad algoritmi dettagliati, i sistemi di intelligenza artificiale stanno diventando sempre più sviluppati, con i sistemi che diventano più efficienti a un ritmo molto più veloce.

La relazione tra intelligenza artificiale e web marketing

Negli anni precedenti, gli esperti di marketing esitavano ad applicare l’intelligenza artificiale alle loro strategie. Tuttavia, molti brand di successo come Amazon e Spotify hanno iniziato ad utilizzare l’AI all’interno delle loro strategie di web marketing.

Ad esempio, Amazon utilizza l’IA per mostrare agli acquirenti solo prodotti pertinenti, in base a ricerche, acquisti e visualizzazioni precedenti. Ciò può aumentare la probabilità che un utente faccia un acquisto iniziale o diventi un cliente abituale. Stesso discorso per Spotify che suggerisce la tipologia di musica in base agli ascolti già fatti.

L’intelligenza artificiale come parte del web marketing è ora realtà e offre una vasta gamma di opzioni e vantaggi. Vediamone insieme qualcuno nelle prossime righe.

In che modo l’IA sta trasformando il web marketing?

Con la capacità di raccogliere dati, analizzarli, applicarli e quindi reagire ad essi, l’IA sta rivoluzionando il web marketing. Con l’aumentare della quantità di informazioni sui potenziali consumatori, l’intelligenza artificiale diventerà più importante grazie alla sua capacità di prendere decisioni basate sui dati in modo rapido e preciso.

Ad esempio, l’intelligenza artificiale è in grado di migliorare la gestione delle relazioni con i clienti (CRM). Quando CRM, tecnologia AI e tecnologia big data sono combinate, possono massimizzare la raccolta di informazioni sugli utenti da piattaforme diverse, ottenere informazioni accurate per i clienti target e identificare le esigenze degli utenti in modo che le aziende possano determinare la strategia di marketing più appropriata.

Con tutti questi dati raccolti, gli esperti di marketing possono facilmente analizzare le esigenze di un potenziale cliente e adattare l’intelligenza artificiale utilizzata per incrementare le vendite.

Chatbot con intelligenza artificiale

Inoltre, lo sviluppo del riconoscimento semantico, dell’elaborazione della lingua e della tecnologia vocale ha reso il servizio clienti basato su intelligenza artificiale più facile da usare e in grado di offrire un’esperienza migliorata. I chatbot AI consentono alle aziende di andare oltre la tradizionale forma “one-to-one” del servizio clienti. Possono offrire un servizio “uno-a-molti” fornendo supporto ad un numero di clienti enormemente maggiore e in diversi momenti della giornata.

Oltre a questi vantaggi, i clienti possono scegliere la lingua utilizzata dal servizio clienti AI in base alle loro esigenze, consentendo alle aziende di fornire un servizio clienti localizzato.

Email marketing

L’intelligenza artificiale aiuta le aziende a personalizzare le campagne di email marketing in base ai comportamenti degli utenti, il che significa che chi si occupa di web marketing può inviare e-mail attivate da determinate azioni. Ciò consente di inviare contenuti pertinenti in base al comportamento adottato da un utente.

Oltre a contenuti meglio personalizzati, AI aiuta anche gli esperti di web marketing a ottimizzare le loro campagne e-mail, consentendo loro di massimizzare i risultati. Infatti, attraverso software è possibile analizzare a ottimizzare le campagne in maniera automatica e dinamica.

L’intelligenza artificiale può aiutare a raggiungere i clienti giusti al momento giusto garantendo che i contenuti siano coinvolgenti e tesi alla conversione.

Pubblicità Online

Non c’è dubbio che la pubblicità online si una delle aree di maggior successo ad aver adottato l’intelligenza artificiale. È risaputo che piattaforme come Facebook, Google e Instagram la utilizzano per offrire la migliore esperienza possibile. Infatti, queste piattaforme analizzano le informazioni degli utenti e i loro interessi per mostrare annunci sempre più pertinenti.

Content Marketing

Grazie all’intelligenza artificiale, puoi scoprire quali sono i contenuti più efficaci, in base al comportamento dei clienti target, consentendoti di utilizzare quelli che ottengono i migliori risultati. Chi si occupa di web marketing può comprendere meglio quali tipi di contenuti funzionano meglio per il loro pubblico di destinazione, consentendo alle aziende di creare la forma giusta.

Ad esempio, il 40% dei millenial preferisce maggiormente i contenuti video, il che significa che rappresentano la seconda forma più efficace di marketing accanto ai blog. L’intelligenza artificiale può essere utilizzata per curare i contenuti e per crearli.

Ad esempio, il sistema di consigli di YouTube fornisce suggerimenti per i video a cui gli utenti potrebbero essere interessati in base al loro comportamento precedente. L’uso di uno strumento simile ti consentirà di suggerire prodotti, video o altre forme di contenuto a cui un visitatore del sito Web potrebbe essere interessato in base al modo in cui interagisce con la tua azienda.