Internet of Everywhere, la cui traduzione letterale è Internet Ovunque, il cambiamento degli accessi e dei modi attraverso i quali accedere alla rete è ormai una realtà diffusa.
Ecosfera sempre attiva e connessa
L’estensione della rete a tutto e tutti, supera ogni confine regionale, nazionale o internazionale.
Cambia la geografia e assieme la forma di cambiamento globale di Internet viene promossa da un costante e veloce aumento del traffico dati da servizi cloud e applicazioni ad uso intensivo della banda larga, questo permette di accedere ad importanti sfide infrastrutturali.
Queste sfide avranno il compito di concentrare la loro attenzione non solo nelle grandi città di primo livello, ma anche sui mercati emergenti e ancora troppo spesso sottovalutati di livello II e III, quindi la sfida è sul piano globale.
Le applicazioni Internet of Things (IoT)
L’Internet delle Cose va aggiunto al ragionamento generale come “fiore all’occhiello” di un interconnessione che si avvalga sempre più di tutti gli strumenti che ha a sua disposizione, collocandoli specificatamente ove richiesti per lo sviluppo tecnologico e per il collegamento generale delle persone.
Il vantaggio che assicura Internet, proseguirà nella sua estensione rimanendo il più vicino possibile alle imprese e agli utenti finali sia in Nord America che in Europa, così come in America Latina e nell’area dell’Asia-Pacifico.
In America Latina, le dimensioni del mercato complessivo e il suo potenziale di crescita continua permettono a tutt’oggi di attrarre investimenti da reti a banda larga, servizi cloud e fornitori OTT.
Se si seguono gli ultimi rapporti delle World Stats di Internet, si nota come questi abbiano stabilito la diffusione di Internet in America Latina quotata intorno al 60%, una cifra che si prevede in aumento per il 2018. Inoltre, il 77 percento dei latinoamericani collegati, guarda regolarmente i contenuti OTT, secondo ciò che emerge da un rapporto New Media Essentials.
Il video OTT è in forte crescita in:
- Messico
- Argentina
- Brasile
Nella previsione, e ciò avviene non unicamente nelle città rientranti in quello che viene definito come 1° livello ma anche in luoghi e nei mercati secondari tra cui rientrano paesi come:
- Guadalajara
- Rosario
- Porto Alegre
Vi è solo una pecca in questo quadro di diffusione, quello della banda larga inadeguata, ciò attualmente costituisce ancora la più grande barriera all’adozione universale delle soluzioni IoT in America Latina e non solo.
Nel 2018, grazie all’evolversi di Internet of Everywhere, il limite di Internet si estenderà dalle sue origini nordamericane in tutto il mondo fino a comprendere l’Europa, l’America Latina e l’are dell’Asia e del Pacifico. Solo attraverso tale diffusione si potrà soddisfare il desiderio di ottenere sempre più dati (informazioni) e contenuti fornibili attraverso IoT e cloud-enabled.