Ne avrai sicuramente sentito parlare, TikTok è un social usato soprattutto dai giovanissimi, e che rispetto ai social più “anziani”, vanta delle peculiarità che hanno contribuito a renderlo così popolare tra gli adolescenti.
TikTok, cos’è
Conosciuto in Cina con il nome di Douyin, è un social network per i video nato in Cina nel 2016. TikTok nasce dall’idea di Alex Zhu, suo fondatore, di dare vita ad una comunità dove tutti avessero la possibilità di girare dei video musicali con i loro brani preferiti in sottofondo.
Su TikTok -che in realtà in precedenza era Musical.ly- si possono usare infiniti effetti speciali. In pochissimo tempo l’app ha raggiunto ben 150 milioni di utenti attivi, ed il numero è destinato a crescere. Questo perché TikTok sta avendo un successo strepitoso e continuerà ad averne. Ma esattamente, cosa si fa su TikTok?
TikTok è una piattaforma per il videosharing che permette principalmente di creare video musicali ma non solo. Su TikTok è possibile infatti produrre differenti tipologie di contenuti che consentono di dare libero sfogo alla fantasia di chi lo utilizza. Dagli sketch comici ai video in lip-sync, permette di fare il cambio abito, i duetti e si può procedere alla creazione di musical e balletti.
Sono tutti video di breve durata che possono essere salvati facilmente sul cellulare e che possono essere condivisi anche su tutti gli altri social. I contenuti di TikTok funzionano più o meno come delle Instagram Stories, ma sono permanenti e non “scadono” dopo 24 ore.
Una volta appreso come utilizzarla al meglio, TikTok permette di diventare molto popolari e ottenere milioni e milioni di fans in poco tempo.
TikTok, come funziona?
TikTok funziona sia su dispositivi Android che su iOS. Al momento, non esiste alcuna alternativa funzionante su PC. Per iniziare ad utilizzare TikTok prima di tutto, bisogna scaricare l’app dallo store del proprio smartphone. Per creare un account TikTok bisogna seguire una serie di passaggi ed avere almeno 13 anni. Una volta effettuato il primo accesso poi, bisogna impostare la pagina profilo.
Anche a livello grafico, la similarità di TikTok e Instagram è molto evidente, a partire dalla foto del profilo tonda, dall’icona in alto a destra per accedere al pannello delle impostazioni ecc.
Come realizzare un video con TikTok
Creare dei video su TikTok è molto facile. Come anticipato, l’interfaccia è molto simile a quella di Instagram. Ed esattamente come su Ig, attraverso la home principale è possibile accedere ai contenuti caricati dagli altri utenti, suddivisi in seguiti e i suggeriti. Prima verranno visualizzati i contenuti degli utenti che si è deciso di seguire, poi si passerà a quelli consigliati in base alla tipologia di video che abbiamo guardato.
Come detto in precedenza, TikTok permette di realizzare facilmente dei brevi video o clip musicali della durata variabile tra i 15 e i 60 secondi, è possibile anche modificare la velocità di riproduzione, aggiungere filtri ed effetti speciali. Per creare un video bisogna premere sull’icona “+” al centro e seguire la procedura guidata che è molto semplice ed intuitiva. La semplicità d’utilizzo, è proprio uno dei motivi per i quali questa app piace così tanto.